Valutazione interna

L’Istituto ha sviluppato azioni di analisi e di valutazione interna che, coadiuvata dalla valutazione esterna, ha portato alla pianificazione e all'avvio di azioni di miglioramento dell'intero sistema-scuola. La prima fase di questo importante processo è stata costituita dall'elaborazione, a partire da dati ed informazioni oggettive fornite dal Miur, del RAV (rapporto di autovalutazione), volto a tracciare una mappa della scuola nei diversi ambiti: contesto e risorse, esiti ed infine processi. In calce ad ogni area (15 in tutto) la scuola è stata chiamata ad individuare i propri punti di forza e di debolezza, i limiti e le opportunità, in base ai quali stabilire le priorità da perseguire, nonché i traguardi e gli obiettivi di processo necessari al loro raggiungimento. L'elaborazione del documento, coordinata e promossa dal D.S., gestita dall'apposita unità di valutazione, ha visto il coinvolgimento di tutto il collegio docenti.; a tal proposito è stato stilato un PDM nel quale sono stati stabiliti obiettivi di processo con prospettiva triennale, corredato da risultati attesi, indicatori di monitoraggio e modalità di rilevamento. Ai fini della valutazione interna è stato elaborato uno screening d'itituto, continuamente rivisto e aggiornatao, sul modello delle prove INVALSI, volto a rilevare i punti di forza e le carenze nella preparazione generale degli alunni di ogni ordine e grado, in ambito linguistico e logico-matematico, nelle competenze specifiche fissate nel Curriculum verticale d'istituto.

In questa sezione potete trovare notizie inerenti al processo di valutazione interna dell'istituto.