modulistica segnalazione

Si pubblica la scheda di prima segnalazione, in ottemperanza alla legge n. 71/2017  “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo”.

La fase di segnalazione ha lo scopo di attivare un processo di attenzione e di successive valutazioni relative ad un presunto caso di bullismo o cyberbullismo, evitando che un caso di sofferenza non sia considerato perché sottovalutato o ritenuto poco importante. La prima segnalazione di un presunto caso di bullismo e cyberbullismo all’interno della scuola può avvenire da parte di chiunque: la vittima stessa, eventuali testimoni, genitori, docenti, personale ATA.

Parimenti, tale segnalazione può essere accolta da chiunque (studenti, docenti, genitori, …). Chi si trovi nella situazione di accoglienza di segnalazione di un caso di bullismo ha il dovere di informare, per via orale o scritta, il Referente d’istituto o un altro membro del Team Emergenza bullismo, in modo tale da permettere una tempestiva valutazione del caso e un altrettanto rapido intervento.

Prima segnalazione dei casi di.pdf