Lezioni-dibattito in preparazione del 25 novembre (giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne)
Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l'ignoranza in cui l'avete lasciata,
per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna.
(William Shakespeare)
In prossimità del 25 novembre, come ogni anno, la scuola riflette sul tema della violenza ed in particolare della violenza di genere.
Nei giorni 13 e 20 novembre 2017 presso la sala teatro della scuola San Biagio Platani (secondaria di I grado) gli alunni delle classi seconde divisi in gruppi (h. 8-10; 10-12; 12-14), incontreranno la Dott.ssa Ilde Loreti, Presidente dell’Associazione ONLUS: “L’altro volto delle donne” e la sua collaboratrice, Dott.ssa Angela Monterosso, per una lezione- dibattito sul fenomeno della violenza (in particolare violenza contro le donne).
L’associazione da anni lavora al fine di contrastare tale fenomeno e accoglie e sostiene con competenza e professionalità donne e minori in difficoltà, adoperandosi per la risoluzione dei loro problemi e per il loro reinserimento sociale (per maggiori info clicca qui http://www.altrovoltodelledonne.it/online/)
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere presso i più giovani la cultura della legalità e della convivenza civile e favorire una cultura delle pari opportunità per costruire una società libera da prevaricazioni, giudizi e pregiudizi.
Il programma degli incontri sarà il seguente:
PRIMO INCONTRO
- Lezione informativa rinterattiva sulla violenza in generale e in particolare contro le donne.
- Le azioni di contrasto alla violenza a diversi livelli ( legislativo, educativo, sociale)
SECONDO INCONTRO
- Riflessione e dibattito sull’argomento
Le classi terze della scuola secondaria tratteranno il tema della violenza di genere in un unico incontro in data 27/11/2017