Special Olympics

Attraverso lo sport creiamo un mondo in cui le persone con disabilità intellettive sono riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze. Diamo l’opportunità di scoprire attitudini e talenti, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita. Con i riflettori puntati sulle abilità degli Atleti rendiamo la società intera più accogliente ed inclusiva.

Il nostro istituto ha l'onore di essere affiliato agli Special Olympics Italia e ne condivide la mission

UNA NUOVA REALTÀ INCLUSIVA PER I TEAM IC FRANCESCA MORVILLO E L’ASD I.C.S.S.Special Olympics

Nel mese di Marzo 2023 nasce il nuovo team competitivo IC Francesca Morvillo degli Special Olympics con l’obiettivo di partecipare a gare nazionali nelle discipline sportive praticate insieme a tutti i team sia scolastici che delle varie associazioni sportive italiane aderenti al progetto.
I grandi traguardi ottenuti con i loro partner dell’asd I.C.S.S. – International Center of Science and
Sport permettono di creare una realtà in continua evoluzione dove atleti/alunni con e senza disabilità si ritrovano a praticare sport con molteplici benefici da un punto di vista relazionale, psicologico, fisiologico, fisico ed INCLUSIVO.
Il progetto nasce in realtà qualche anno fa come team promozionale IC Francesca Morvillo e, successivamente come da regolamento, è diventato competitivo grazie al Prof. Francesco Palazzo (insegnante di Scienze Motorie presso l’IC Francesca Morvillo e formatore nazionale area scuole Special Olympics).
Gli stessi alunni che negli anni precedenti erano iscritti presso il nostro istituto e praticavano sport con l’asd I.C.S.S. oggi continuano le loro attività sportive evidenziando il grande lavoro che c’è dietro questo importante progetto. Una realtà che coinvolge anche le famiglie che condividono
pensieri ed emozioni.
L’obiettivo ora sono le gare nazionali Special Olympics di atletica leggera a Colleferro (RM) nei giorni 2-3-4 Giugno. Un ringraziamento speciale va a chi ha sempre sostenuto, creduto ed incoraggiato questo importante percorso ed ha permesso lo svolgimento delle attività sportive: la DS Valeria Sentili.

Lo sport per tutti

L’esperienza di Special Olympics insegna che proprio il metodo pragmatico che si applica allo sport, trasferito ad altri campi della vita sociale, come la scuola ed il lavoro, può rendere possibile il raggiungimento di qualsivoglia obiettivo.

La missione di Special Olympics è quella di dare l’opportunità di  allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici a bambini ed adulti con disabilità intellettive durante tutto il corso dell’anno. Ciò consente loro di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, di dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo. Si mettono in campo le abilità, si stringono amicizie con altri Atleti, si vivono esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, ai propri familiari e a tutta la comunità.

L’inclusione attraverso lo sport

La missione di Special Olympics va anche oltre lo sport  e promuove una cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità. Lo strumento per eccellenza è lo sport unificato che vede coinvolti Atleti con e senza disabilità intellettive in formazioni miste.

L’obiettivo di generare, attraverso lo sport, una cultura votata all’inclusione non coinvolge solamente chi, Atleta partner senza disabilità, gioca in campo unificato, ma l’intera comunità.

La mission di Special Olympics, di valorizzare le disabilità intellettive al fine di promuoverle quale risorsa per la società, indirizza le azioni e le strategie verso un costante  impegno per accrescere il livello di sensibilità dell’opinione pubblica, ponendo le basi per il superamento dei pregiudizi. La comunità può diventare più sensibile ad accogliere la diversità, nelle sue molteplici espressioni, riconoscendola come risorsa.

Special Olympics, ha l’ambizioso obiettivo di spostare l’attenzione su ciò che gli atleti POSSONO fare e non su ciò che non riescono a fare. L’attenzione sulla disabilità svanisce nel momento in cui cresce l’ammirazione verso i talenti e le abilità degli Atleti.

Special Olympics.pdf