"Pi greco" day 14 Marzo 2024

La Giornata Internazionale del Pi Greco (π day) è stata proclamata nel 2009 ed è dedicata alla famosa costante matematica pi greco (3,14, con approssimazione ai centesimi) con l’obiettivo di valorizzare lo studio delle materie scientifiche e solleciti, nello stesso tempo, in tutti gli studenti, il desiderio di conoscenza attraverso la bellezza della matematica, dei suoi numeri, delle sue forme e delle sue scoperte.

Il nostro Istituto celebra la festa del Pi Greco con giochi, attività, laboratori e gare che verranno organizzati dai docenti dei tre ordini di scuola.

Attività in programma

• Laboratori e attività su cerchio e circonferenza per le classi della scuola dell’Infanzia
• Laboratori, Giochi e Elaborati grafico-pittorici su cerchio e circonferenza per le classi della scuola Primaria, prime e seconde della secondaria
• Gare di problem solving su cerchio e circonferenza per le classi terze della scuola secondaria. In particolare, tutte le classi terze svolgeranno nelle proprie aule con i docenti di Matematica le prove preselettive nella settimana 19-23 Febbraio.

La gara finale si terrà il 14 Marzo dalle 12.00 alle 14.00 in modalità cartacea presso l’aula Multimediale.

Alcune delle attività in svolgimento...

• Il  PI GRECO dei bambini della scuola dell'infanzia, sez.F, plesso Via Siculiana

Pi greco day

• ll  PI GRECO dei bambini della scuola dell'infanzia, sez.C, plesso Via Siculiana: Video