INDEX PER L'INCLUSIONE

Per realizzare delle pratiche educative inclusive è opportuna una messa in discussione della propria scuola attraverso l’autovalutazione. Questo si può fare utilizzando l’Index: uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education che permette di analizzare il contesto per poi indirizzare le scuole verso l’inclusione.

                                            COS'E' L'INDEX FOR INCLUSION?

     Strumento per la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività delle scuole di ogni ordine e grado.

     Fornisce indicatori realistici sui quali fondare piani di miglioramento  organizzativo e culturale

     Accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi.

                                                 QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

- Progettare per permettere il cambiamento;

- Pianificare lo sviluppo.

                                                          I PRINCIPI CHIAVE

L’inclusione è  un percorso verso la crescita illimitata degli apprendimenti e dellapartecipazione di tutti che necessita di risorse per sostenere l’apprendimento

Un modello sociale delle difficoltà educative e della disabilità