Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il nostro progetto è pensato per plasmare un ambiente educativo coinvolgente, arricchito da un approccio partico alle discipline STEM e una promozione attiva delle competenze linguistiche.  Partendo dalle basi delle scienze e  della matematica, vogliamo introdurre laboratori pratici che coinvolgano gli studenti in progetti concreti nei quali possano creare prototipi di soluzioni innovative, esplorando concetti scientifici in modo tangibile.
Le lezioni saranno occasioni per apprendere attraverso esperienze pratiche, rendendo il processo educativo più coinvolgente e  memorabile.
Parallelamente, desideriamo creare un ambiente in cui le lingue diventino veicoli di apprendimento. Utilizzeremo la metodologia CLIL per integrare l'insegnamento delle materie scientifiche e linguistiche, incoraggiando così gli studenti a sviluppare competenze linguistiche in modo naturale. Progetti multilingui, discussioni e attività di gruppo contribuiranno a migliorare la padronanza delle lingue.
Ancora, riconoscendo che gli insegnanti sono fondamentali per il successo del progetto, prevediamo programmi di formazione continua. Workshop, sessioni di condivisione delle migliori pratiche e supporto individuale, garantiranno che il corpo docenti sia pienamente preparato a guidare gli studenti in questa nuova avventura educativa.
Il nostro obiettivo è trasformare l'Istituto Comprensivo in un centro di apprendimento innovativo, dove l'entusiasmo per la scoperta e l'apprendimento pratico guidano il percorso educativo. Attraverso l'integrazione di STEM e linguaggi, vogliamo preparare gli studenti all'eccellenza in un mondo sempre più complesso e globalizzato.

04_DOMANDA DI PARTECIPAZIONE team quota B (1).docx

All.3_Criteri di Valutazione QUOTA B.pdf

02_AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI INDIVIDUALI DI Team quota B.pdf

04_DOMANDA DI PARTECIPAZIONE team quota A.docx