Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il nostro progetto è pensato per plasmare un ambiente educativo coinvolgente, arricchito da un approccio partico alle discipline STEM e una promozione attiva delle competenze linguistiche.  Partendo dalle basi delle scienze e  della matematica, vogliamo introdurre laboratori pratici che coinvolgano gli studenti in progetti concreti nei quali possano creare prototipi di soluzioni innovative, esplorando concetti scientifici in modo tangibile.
Le lezioni saranno occasioni per apprendere attraverso esperienze pratiche, rendendo il processo educativo più coinvolgente e  memorabile.
Parallelamente, desideriamo creare un ambiente in cui le lingue diventino veicoli di apprendimento. Utilizzeremo la metodologia CLIL per integrare l'insegnamento delle materie scientifiche e linguistiche, incoraggiando così gli studenti a sviluppare competenze linguistiche in modo naturale. Progetti multilingui, discussioni e attività di gruppo contribuiranno a migliorare la padronanza delle lingue.
Ancora, riconoscendo che gli insegnanti sono fondamentali per il successo del progetto, prevediamo programmi di formazione continua. Workshop, sessioni di condivisione delle migliori pratiche e supporto individuale, garantiranno che il corpo docenti sia pienamente preparato a guidare gli studenti in questa nuova avventura educativa.
Il nostro obiettivo è trasformare l'Istituto Comprensivo in un centro di apprendimento innovativo, dove l'entusiasmo per la scoperta e l'apprendimento pratico guidano il percorso educativo. Attraverso l'integrazione di STEM e linguaggi, vogliamo preparare gli studenti all'eccellenza in un mondo sempre più complesso e globalizzato.

Allegati

Firmato decreto assunzione abilancio.pdf

Firmato disseminazione.pdf

Firmato Decreto nomina responsabile di progetto.pdf

RMIC8E800G-1552266-ACPROT-M4C1I3.1-2023-1143-P-28260-22-01-2024.pdf

FIRMATO estratto delibera adesione PNRR DM 65 (1).pdf

DECRETO DI INDIVIDUAZIONE PARTNER.pdf

04_Allegato A (enti locali e pubblici)_1.docx

05_Allegato B (enti del terzo settore )_1.docx

Firmato manifestazione di interesse DM 65_1.pdf