Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend 2024-25
Progetto
Questo progetto nasce dalla necessità di rendere il nostro Istituto Comprensivo un luogo di inclusione, aggregazione sociale - culturale e di superamento di qualsiasi forma di discriminazione. Saranno previste azioni atte alla prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e alla creazione di una comunità educante che riesca a conoscere, creare e sfruttare le opportunità che offre il territorio e le associazioni presenti in esso.
Sarà utilizzata una didattica laboratoriale che incoraggia l’attivazione degli stili di apprendimento preferiti, consentendo di utilizzare e di valorizzare al meglio le risorse di ognuno e ampliando gli interessi di ogni persona. Inoltre, di favorire la consapevolezza di ciò che si è imparato e potenziare i processi cognitivi e metacognitivi.
Quindi saranno organizzati, in orario extrascolastico, corsi di formazione e laboratori dove potranno partecipare sia le alunne e gli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto sia la componente genitoriale che non sarà solo di supporto ma che diventerà parte integrante della crescita personale e culturale dei propri figli.
I docenti accompagneranno le diverse componenti con momenti di organizzazione, coordinamento e riflessione per fare in modo che la scuola torni ad essere il collante della società.