Prove Invalsi

Si comunica che nelle giornate del 3 e 5 maggio 2017 si volgeranno le prove Invalsi di Italiano e Matematica nelle classi 2^ e 5^ Primaria.

I test standardizzati nazionali per la rilevazione degli apprendimenti, che vengono somministrati nelle seconde e quinte elementari, e terze medie e in tutte le seconde superiori, sono test preparati dall’Invalsi e servono, nelle intenzioni del Ministero dell’Istruzione, a valutare il livello di preparazione degli alunni italiani, in Italiano e Matematica.

Gli esiti delle prove Invalsi sono importanti perché il Ministro conosca il livello di apprendimento e di preparazione degli studenti italiani su una scala macroeconomica, finalizzata a decidere quali interventi migliorativi attuare e ove attuarli.

Le prove Invalsi devono essere collocate all’interno della valutazione di un sistema che risponde alle finalità di rendere trasparenti e accessibili all’opinione pubblica informazioni sintetiche (la lettura di dati sintetici è necessariamente schematica e scevra da elementi valutativi soggettivi) sugli aspetti più rilevanti del sistema educativo, e di offrire ai decisori politici ed istituzionali elementi oggettivi per valutare lo stato di salute dell’istruzione e formazione dei nostri giovani.

Dal prossimo anno scolastico la Prova Invalsi per la classe 3^ della Scuola Secondaria di 1° gr. non farà parte degli esami di stato ma sarà somministrata prima della fine dell'anno scolastico e il suo svolgimento sarà obbligatorio ai fini dell'ammissione degli alunni all'esame stesso.