PERCHE' IMPARARE LA MATEMATICA


Perché imparare la matematica?

Le applicazioni concrete della matematica nella vita quotidiana sono infinite. Chiediamo scusa a chi sostieneche "ad ogni modo, la matematica, le frazioni, i numeri decimali e altri problemi, non servono a nulla". Nella vita di tutti i giorni, gli esempi sono molto numerosi.

L'apprendimento della matematica ha un ruolo essenziale nella vita di ciascuno di noi.

Durante gli anni di scuola, il programma di matematica prevede l'apprendimento di trigonometria, algebra, aritmetica, teorema di Talete, teorema di Pitagora, geometria, moltiplicazioni, calcolo mentale, numeri decimali, numeri interi, funzioni, prodotto scalare, ...

Ma quali sono le situazioni concrete, al di fuori di lezioni ed esercizi di matematica, in cui tutto questo ci torna utile?

Ecco alcuni esempi:

Fare la spesa e calcolare il budget a disposizione;

Comprare una casa o un appartamento: calcolare il tasso del mutuo, risparmiare, ...

Cucinare: calcolare i pesi, le temperature, le miscele, ...

Fare bricolage: misurare le distanze, gli angoli (seno, coseno, angolo retto, ...), calcolare il peso, le masse, ...

Viaggiare: calcolare le distanze, il carburante necessario, ...

e così via......

Gli insegnanti, già a partire dalla scuola materna, e successivamente, alla scuola elementare, alle scuole medie e al liceo, ci aiutano a capire meglio i codici del nostro mondo. 

Imparare la matematica significa quindi studiare il mondo. Quello che ci sovrasta, come il sistema solare. Ma anche le intemperie e il clima. Come non parlare dell'importanza assunta dalla cartografia nel nostro mondo da decenni?

Sulla sinistra della pagina, è possibile consultare tutta la documentazione relativa alle iniziative e ai progetti per lo sviluppo delle competenze logico-matematiche in atto nel nostro istituto.