OPEN DAY E CONTINUITà "Le Quattro Torri"
PROGETTO: “Le Quattro Torri"”
Infanzia /Primaria
In un periodo precedente l’Open Day della Scuola dell’Infanzia i bambini di cinque anni si incontreranno con i bambini delle classi quarte. Ci sarà, da parte dei più grandi, un’animazione alla lettura (una delle storie riprese dal testo “Lettere da Babbo Natale”) e la realizzazione di diversi “Christmas tris”. Al termine di questa attività squadre miste giocheranno con i tris natalizi costruiti favorendo la relazionalità e l’attivazione cognitiva di strategie. A fine incontro ogni bambina/o della Scuola dell’Infanzia sarà omaggiata/o del proprio “Christmas Tris”.
Open Day della Scuola dell’Infanzia
I bambini della Scuola dell’Infanzia prossimi al passaggio nella Primaria si recheranno nelle aule delle classi prime della primaria accompagnati dalle proprie insegnanti e da una rappresentanza di alunni delle classi quinte (5 studenti per ogni quinta). Qui incontreranno gli insegnanti delle classi quinte che li accoglieranno e con il supporto dei bambini più grandi realizzeranno un manufatto in cartoncino che riprodurrà il paesaggio del Polo Nord con due orsetti, ambiente ripreso dalle storie dei racconti drammatizzati nel precedente incontro con le classi quarte.
Primaria/Secondaria
Ad ogni classe quinta sarà donata una copia rilegata del riassunto strutturato in 15 brevi capitoli de “Il Signore degli Anelli” per bambini, con stampe delle tavole disegnate dai ragazzi delle quinte dello scorso anno. Tale contenuto sarà letto integralmente in aula ed ogni classe sceglierà 2 capitoli i cui ambienti saranno rappresentati graficamente su tavole A3 (una sola classe produrrà 3 tavole).
I lavori prodotti saranno poi esposti nella mostra allestita durante l’Open Day della Primaria presso i locali della Secondaria. Inoltre a tali classi sarà proposta la visione delle puntate del primo adattamento cinematografico del romanzo “Il Signore degli Anelli”, risalenti al 1978, prodotte tramite la tecnica del rotoscoping (tecnica di animazione per creare un cartone animato, in cui le figure umane risultino realistiche).
Per i bambini delle classi quinte verrà organizzata una grande “Caccia al Tesssssoro”, in puro stile Tolkieniano ludico/fantastico, al fine di consentire un’esplorazione dei locali della Scuola Secondaria.
Le ultime classi della Primaria saranno accolte, in giorni ed orari differenti, da “La Compagnia dell’Anello”, il gruppo di insegnanti della Continuità che, in costume elfico ed hobbit, divideranno ciascuna classe in 4 piccole “Compagnette dell’Anello”, associate a 4 colori distinti. Ogni “compagnetta” sarà affiancata da uno studente delle classi seconde della Secondaria ed un altro studente, travestito da Nazgul (personaggio del “Signore degli Anelli”), prenderà parte al gioco rendendo ancora più avvincente la “caccia a Tessssoro”, costringendo i giocatori, ad ogni suo passaggio a bloccarsi fingendosi alberi o rocce ed ogni loro piccolo movimento comporterà per l’intera “compagnetta” la perdita di una vita.
Le “compagnette” dovranno superare varie prove in diversi ambienti allestiti per rappresentare i luoghi più cult de “La Terra di Mezzo”, che saranno segnalati da piccole strutture realizzate dai ragazzi delle classi seconde della Secondaria durante le ore di potenziamento di arte:
Hobbiville (partenza) Gran Burron
Stagno presso le porte di Durin a Moria Monte Fato
Locanda del Puledro Regno di Gondor (arrivo)
Foresta di Lorian
Al termine della caccia al tessssoro le “compagnette” troveranno uno scrigno con un messaggio augurale legato ad un segnalibro rappresentante una casetta Hobbit e simboli della Terra di Mezzo, realizzato attraverso la tecnica della linoleografia dai
ragazzi della Scuola Secondaria.
Tale prodotto sarà consegnato a ciascun partecipante alla caccia al tessssoro come ricordo da parte della Commissione Continuità.
Primaria/Secondaria
L’Open Day della Primaria si svolgerà presso i locali della Scuola Secondaria dove professori e alunni effettueranno, a seconda delle materie, degli incontri dimostrativi e formativi nei vari ambienti della struttura per i ragazzi dell’ultimo anno della Primaria.
Contestualmente la Dirigente presenterà ai genitori la struttura scolastica, didattica, progettuale ed organizzativa del nostro Istituto e successivamente verrà proposto un video illustrativo. Inoltre, sarà allestita una mostra nella quale saranno esposte le tavole iconografiche create dalle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Nel periodo di aprile/maggio delegazioni di studenti della Scuola Secondaria, accompagnate dai rispettivi professori, si recheranno nel plesso di Via Siculiana e in quello di S. Biagio Platani per proporre agli alunni delle classi quarte attività dimostrative “tipo” che svolgono normalmente durante la loro giornata scolastica.