Novità adozione divisa scolastica Scuola dell’Infanzia e Primaria

Si comunica che il Consiglio di Istituto, nella seduta del 30 giugno u.s., ha deliberato l’adozione di una divisa scolastica per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria, che sostituisce il classico grembiule finora adottato.

Il Consiglio di istituto nella seduta del 30 giugno scorso, all’unanimità, ha deliberato di adottare uno specifico abbigliamento per alunne e alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria abolendo il tradizionale grembiule di cui tuttavia, manteniamo il principio cardine che è quello di abolire le differenze socio-economiche. Inoltre, in entrambi gli ordini, già da anni, viene utilizzata la maglietta a maniche corte dello stesso colore  nei mesi più caldi. 

La  transizione non risponde a una mera preferenza estetica, ma è sostenuta da solide motivazioni pedagogiche e didattiche che di seguito si riportano:

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scelta di non usare più il grembiule è una scelta pedagogica, intenzionale, coerente con la visione del bambino come soggetto attivo e corporeo nel processo di apprendimento.

Il grembiule diventa una barriera tra il corpo e la sua conoscenza, alterando la qualità percettiva delle azioni che compie e, dal punto di vista motorio, impedisce i movimenti e ne limita le possibilità. Un corpo libero può sperimentare, trovare nuove soluzioni motorie e sviluppare nuovi gesti.

Dal punto di vista sensoriale, il contatto diretto con il materiale, accentua la conoscenza e porta il bambino a costruire una realtà autentica, senza filtri e ricca di possibilità.

Dal punto di vista emotivo il bambino si sente libero, percepisce un clima di fiducia in cui può fare senza timore, avvertendo che la sua esperienza è più importante della pulizia.

Accogliere questo significa educare, anche gli adulti, a spostare lo sguardo sulla qualità dell’esperienza, accettare e rispettare un apprendimento vero, un apprendimento che parla di sé. 

SCUOLA PRIMARIA

Promozione di una didattica attiva e libertà di movimento: la scuola contemporanea si muove sempre più verso una didattica laboratoriale, attiva ed esperienziale, che rimette al centro il corpo e il movimento dell'alunno. Il grembiule, per la sua stessa conformazione, costituisce spesso un intralcio fisico durante le attività di manipolazione, il lavoro a terra, i laboratori e le attività all'aperto. Una divisa composta da maglietta e felpa garantisce la massima libertà d'azione, supportando l'autonomia, il comfort e il benessere psicofisico dei bambini.

Continuità e coerenza di Istituto: seguire la scia della Scuola secondaria di 1^ grado permette al nostro Istituto di muoversi in modo coerente e d'insieme, definendo un'identità chiara e moderna per tutti  gli ordini di scuola. 

Identità e inclusione: La divisa mantiene inalterato il principio cardine del grembiule: annullare le differenze socio-economiche, promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica e favorire l'inclusione, garantendo al contempo una maggiore praticità quotidiana anche per le famiglie.

L'idea è frutto di un percorso condiviso e partecipato tra  tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria e con i rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Allegati

Circolare 576 divise Scuola dell'Infanzia e primaria.pdf

File PDF
Contatore click: 27