Giornata della memoria 27 gennaio 2026
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio, come giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente e il futuro.
Come ogni anno, a partire dal 2005, il 27 gennaio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata della memoria, per ricordare l’orrore dei campi di concentramento nazisti di cui il mondo venne ufficialmente a conoscenza il 27 gennaio 1945, fu liberato il campo di Auschwitz. La Giornata fu istituita con una risoluzione dell’ONU in occasione dei 60 anni dalla liberazione.
Nel nostro paese la Giornata si celebra dall’anno 2000 con la legge 211 che la istituì.
È dovere morale mantenere vivo il ricordo di un momento storico in cui l’umanità si perse affinché l’orrore perpetrato non si ripeta mai più.

Il nostro istituto guida le proprie alunne e i propri alunni attraverso un percorso di memoria.
SCUOLA PRIMARIA: “Quando l’arte salva vite umane e futuro”
Le classi saranno guidate nella conoscenza dei Giusti tra le Nazioni, persone che hanno salvato vite umane con la loro passione artistica. In particolare, lavoreranno sulle seguenti opere: La donna che salvò la bellezza, La Signora dei Libri, Eravamo il suono e Il gelataio Tirelli.
SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GR.
Le classi svolgeranno le seguenti attività consigliate:
• Classi prime: visione del film animazione Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman;
• Classi seconde: visione del film Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base
• Classi terze: approfondimento sul tema “Genocidio e Genocidi nel mondo”
RICORDARE è UN DOVERE CIVILE





