Concorso interno a.s. 2024/25
La memoria storica del nostro
Istituto Comprensivo Francesca Morvillo
“Conoscere la storia per leggere il presente ed affrontare il futuro”
Molti istituti scolastici, soprattutto dopo l’accorpamento dei Plessi in I.C., non hanno un
vero e proprio archivio storico, né gli studenti che li frequentano sono generalmente
eruditi sulla storia della loro scuola, sui rapporti intercorsi con il territorio o sugli
eventi sociali che hanno segnato la popolazione locale.
Tra le cause vanno annoverate difficoltà e limiti di varia natura che non hanno
permesso di valorizzare l’ iter storico e strutturare il patrimonio archivistico.
La ricerca sulla storia della propria scuola apre varie sfide ed opportunità. Sul piano
didattico, bambini/ragazzi sono posti in una situazione simile a quella di un cercatore
di tesori con la sua mappa. Sarà efficace osservare lo spaesamento, la curiosità, i
percorsi logici o impulsivi che potranno seguire gli alunni di fronte a questo oggetto
culturale ancora poco conosciuto: la storia della scuola che frequentano.
Di seguito, la ricerca e la conseguente rielaborazione metterà gli alunni nelle
condizioni di apprendere la metodologia storico-critica, di scoprire e potenziare il
rapporto con il contesto territoriale e di interagire con gli enti locali. Tutto questo
restituirà ad alunni, famiglie e docenti una più dinamica appartenenza alla comunità
scolastica e l’esigenza di vivere - ci si augura - la propria cittadinanza in modo attivo e
responsabile.
Nel nostro caso, si tratta di un piccolo inizio, dell’apertura di un percorso che potrebbe
trovare negli anni a venire uno sviluppo sempre più articolato e coinvolgente in grado
di “storicizzare” l’ istituto e conservare traccia di eventi e percorsi educativi
significativi. E’ uno sguardo “dal basso”, differenziato tra le singole realtà, centrato sul loro funzionamento nel tempo, sulla cultura scolastica da loro prodotta, sul rapporto con le istituzioni e con il territorio, con affondi nell’ambito della storia sociale.
Al di là dei documenti legati alla vita istituzionale interna alla scuola, qui ed ora si pone
l’interesse per la dimensione storico-sociale della scuola con i suoi influssi e contributi
al/dal contesto in cui opera.
Al termine di questo primo lavoro, la documentazione raccolta con il contributo delle
classi e delle famiglie, sarà patrimonio sul sito dell’IC “Francesca Morvillo”.