In data 15 marzo dalle ore 10,30 alle ore 11,30 le classi 2A e 2F della Scuola Secondaria di 1^ gr. del nostro istituto avranno il piacere di ascoltare il Prof. Francesco Sabatini, illustre linguista e filologo, nonché Accademico della Crusca, che terrà una lezione sul tema “Riflessione linguistica dantesca”.

Per garantire il rispetto di ogni norma di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19, l’incontro si svolgerà in modalità online.

La classe 2A seguirà  la lezione dalla propria classe tramite postazione mobile; la classe 2F seguirà la lezione nel teatro della scuola.

Il prof. Francesco Sabatini, illustre linguista, filologo, storico della lingua e lessicografo, nato a Pescocostanzo il 19 dicembre 1931, ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma. Attualmente è Professore Emerito dell’Università degli Studi Roma Tre. È stato Presidente della Società di Linguistica Italiana, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana e dell’Accademia della Crusca, di cui è tuttora Presidente Onorario. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze, tra i quali la Medaglia d’oro ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte e il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, per iniziativa del Presidente della Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario italiano (insieme a Vittorio Coletti) e, in ambito scolastico, manuali per la Scuola Superiore di Primo e Secondo Grado. Attualmente cura la rubrica “Pronto soccorso linguistico” all’interno della programmazione di RAI Uno.

Incontro prof. Sabatini (2).pdf