vincitori concorso interno
Il 23 maggio, in occasione della commemorazione per Francesca Morvillo, sono stati premiati i vincitori del nostro concorso interno NON AVRETE IL MIO ODIO.
Di seguito l'elenco degli elaborati e le relative motivazioni in base alle quali la commissione, composta da personale interno ed esperti esterni all'Istituto, ha deciso di assegnare loro i premi:
UGO CANGURO delle sezioni D ed EPlesso Morvillo
Elaborato presentato con CD e libro dei disegni dei bambini.
-per il lavoro svolto a Sezioni aperte
-per il coinvolgimento dei bambini/e nella comprensione e drammatizzazione della storia
-per la riflessione sui propri comportamenti.
EDWARDdelle classi IIA e IIC Plesso S.Biagio
Elaborato presentato con CD
- per il lavoro svolto a classi aperte
- per l’articolato lavoro artistico sulle fasi principali della storia di E. Tulane che, sperimentando tecniche pittoriche diversificate, riesce anche ad esprime i sentimenti e i passaggi evolutivi dei bambini e bambine verso una nuova vita emotiva.
LA STORIA DEL PICCOLO TIRANNOSAUROdella classe IIC Plesso Morvillo
Elaborato presentato con un dossier di disegni e scritti dei bambini/e della classe
-per l’evidente e variegato intervento dei bambini/e nella comprensione e rielaborazione della storia attraverso attività che hanno richiesto auto-osservazione e molteplici momenti di comunicazione e confronto della classe
-per l’individuazione del “coraggio” e della “pazienza” come dimensioni dell’amicizia che apre a nuove relazioni.
IL SERPENTE, LA FARFALLA E IL VECCHIO della classe I B sc. Secondaria
Elaborato presentato in forma narrativa
- per l’articolato lavoro richiesto alla classe nel trasporre dal vissuto dei ragazzi alla dimensione narrativa e simbolica la presa di coscienza dei propri sentimenti distruttivi e la ricerca di una via di trasformazione di sé
- per la qualità della forma data alla storia inventata.
UN DIFFICILE RITORNO della classe II E sc. Secondaria
Elaborato presentato in forma grafica con il manga e in forma narrativa
- per aver raccontato la storia inventata come gruppo classe, attraverso vari passaggi elaborativi e molteplici ruoli assunti dai ragazzi/e, attraverso il manga
- per la qualità della forma grafica.