St. Patrick's Day


La Festa di San Patrizio si festeggia il 17 marzo in onore del patrono dell'Irlanda.

San Patrizio con tutta probabilità nacque a Kilpatrick tra il 385 ed il 392 dopo Cristo. Arrivò in Irlanda a circa sedici anni ad opera dei pirati e lavorò come pastore sulla Slemish Mountain nella contea di Antrim. Il giovane, dopo aver appreso le pratiche dei druidi e la lingua gaelica (per sei lunghi anni),  scappò e si imbarcò per l’Inghilterra. Nelle sue annotazioni, si evince che in quel periodo, egli divenne moto credente pregando sia di giorno che di notte.Durante quegli anni ,inoltre, fece dei sogni importanti come quello in cui una voce lo richiamava a cristianizzare l’Irlanda. Proprio per questo decise di recarsi in Francia presso il Monastero di Auxerre dove si preparò al sacerdozio.

 In seguito Papa Celestino lo battezzò con il nome di Patrizio e gli diede il compito di estirpare dall’Irlanda il paganesimo. Il vescovo Patrizio tornò quindi in tale paese per espletare tale missione ma fu prima minacciato di morte e poi catturato. Fortunatamente riuscì a salvarsi e percorse l’Irlanda in lungo e largo predicando, operando miracoli e soccorrendo coloro che ne avevano bisogno. La sua opera fu così imponente che in suo onore vennero costruite moltissime  chiese e la più importante si trova a Dublino.Per quanto concerne la morte di San Patrizio vi sono molti dubbi sulla data precisa ma la maggior parte degli storici la pone il 17 marzo 461 a Saul.

Il giorno di San Patrizio in Irlanda ovvero il 17 marzo è festa Nazionale. San Patrizio, però, non è il patrono solo dell’Irlanda ma anche della Nigeria, dell’Isola di Monserrat e degli ingegneri. La parata più bella in occasione di tale ricorrenza è quella di Dublino seguita anche da quella di Montreal e di Chicago. In tale occasione tutti gli addobbi e i colori dei vestiti diventano verdi ma non solo dove si svolgono le parate ma in tutti i luoghi in cui si festeggia il Santo.

 Secondo la tradizione, poi,  il trifoglio è il simbolo della festa di San Patrizio perché il Santo lo utilizzò come metafora per spiegare agli irlandesi pre-crestiani cosa era la Santa Trinità. Il colore verde, invece, non fu adottato dall’inizio ma in seguito in quanto rappresentava il colore della stagione della primavera e del trifoglio. All’inizio il colore di tale festa era il blu ovvero quello della veste del santo. Ricordiamo infine che una delle usanze di tale festa è quella di cercare la pentola d’oro e i Leprechaun ovvero i folletti irlandesi che si dice siano molto ricchi e siano soliti occultare i loro tesori.