Solchi di memoria ed impegno

In occasione dell'anniversario della strage di Capaci e ad un anno dall'intitolazione della nostra scuola a Francesca Morvillo, l'impegno della nostro Istituto continua. Avremmo desiderato vivere il 23 maggio in modo corale e pubblico, dentro la scuola e con il territorio, ma la situazione determinata per tutti dal Covid, ci ha fatto elaborare una modalità nuova di riflessione, di scambio e confronto.L’immagine dei SOLCHI ben esprime questa modalità, la sua importanza e bellezza… perché il seme possa trovare il contesto idoneo per germogliare e crescere.Abbiamo voluto inoltre sottolineare la mai scontata relazione fra la memoria e l’impegno: infatti i lavori prodotti dalle classi ricordano la vita e il lascito dei magistrati  Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, il loro coraggio ed agire per la legalità ma anche registrano il continuo cammino sui saperi di giustizia che abbiamo vissuto durante l’anno scolastico.Si tratta di temi e di pratiche che  svelano i molti volti dell’ educazione alla cittadinanza, alla solidarietà, al contrasto ad ogni discriminazione, e ci fanno conoscere altre persone significative  per la costruzione di un futuro di giustizia.La terza sezione è infatti arricchita da contributi straordinari di persone che conoscono la nostra scuola e condividono la cura di “solchi di memoria e impegno”.Ingiustizia, violenza e  mafie in questo momento di emergenza  non sono sparite ma, come spesso accade,   approfittano dei tempi di crisi  e di sofferenza  per allargare le maglie dei propri traffici criminali e rafforzare la loro cultura di morte.Il nostro  Paese    sta vivendo un momento difficile ma proprio per questo dobbiamo, piccoli e grandi, ciascuno per quello che può,  rendere straordinario il nostro impegno quotidiano, mostrando senso del dovere e forte collaborazione. In questo modo rendiamo la memoria di testimoni quali Morvillo e  Falcone un solco per vivere oggi con responsabilità e speranza.

Per visionare i diversi contributi delle classi accedere dal box in home page, attraverso le voci a lato, cliccando sul link corrispondente

mirò solchi.jpg