Programmazione Secondaria

L’Istituto si propone di creare un clima positivo per gli alunni, le loro famiglie e tutti coloro che operano all’interno di essa, promuovendo  il benessere e lo star bene a scuola, seguendo con continuità il processo evolutivo della crescita degli alunni, dall’infanzia all’adolescenza, garantendo percorsi che valorizzino le ricchezze individuali per diventare cittadini attivi e collaborativi ed infine romuovendo e guidando un processo educativo centrato sull’orientamento al fine di consentire a ciascun alunno di uscire dalla scuola di base con le competenze necessarie per affrontare le tappe successive della propria formazione. L’impegno dei docenti è mirato al raggiungimento ditraguardi per lo sviluppo di competenze articolate in:

- COMPETENZE SOCIALI DI BASE: possibilità autonoma di movimento negli spazi sociali e al sapersi relazionare positivamente con gli altri, al saper stare e lavorare in gruppo;

- COMPETENZE SPECIFICHE DI CIASCUNA AREA DISCIPLINARE: padronanza della struttura concettuale e sintattica di ciascuna disciplina e alla capacità di utilizzarla per indagare, descrivere, esplorare la realtà.

- COMPETENZE   TRASVERSALI   A   PIÙ   AREE: competenze derivanti dagli apporti comuni a più discipline e dai progetti di arricchimento;

- COMPETENZE  METACOGNITIVE:  sono   quelle che permettono al soggetto il controllo attivo e la conseguente regolazione dei propri processi apprenditivi.

Per questo i docenti elaborano all'inizio dell'anno :

- Progettazioni disciplinari (concordate nei vari dipartimenti disciplinari), presenti in allegato

- Progettazioni curricolari (centrate sulle competenze educative e didattiche a cura dei singoli Consigli di Classe)

 

 

 

 

 

Progettazione disciplinare annuale ARTE.docx
progettazione disciplinare annuale lingue.doc
Progettazione disciplinare annuale matematica.docx
progettazione disciplinare annuale musica.odt
progettazione disciplinare annuale scienze motorie.doc
Progettazione disciplinare annuale tecnologia.pdf
progettazione disciplinare annuale lettere.docx