Programmazione Secondaria
L’Istituto si propone di creare un clima positivo per gli alunni, le loro famiglie e tutti coloro che operano all’interno di essa, promuovendo il benessere e lo star bene a scuola, seguendo con continuità il processo evolutivo della crescita degli alunni, dall’infanzia all’adolescenza, garantendo percorsi che valorizzino le ricchezze individuali per diventare cittadini attivi e collaborativi ed infine romuovendo e guidando un processo educativo centrato sull’orientamento al fine di consentire a ciascun alunno di uscire dalla scuola di base con le competenze necessarie per affrontare le tappe successive della propria formazione. L’impegno dei docenti è mirato al raggiungimento ditraguardi per lo sviluppo di competenze articolate in:
- COMPETENZE SOCIALI DI BASE: possibilità autonoma di movimento negli spazi sociali e al sapersi relazionare positivamente con gli altri, al saper stare e lavorare in gruppo;
- COMPETENZE SPECIFICHE DI CIASCUNA AREA DISCIPLINARE: padronanza della struttura concettuale e sintattica di ciascuna disciplina e alla capacità di utilizzarla per indagare, descrivere, esplorare la realtà.
- COMPETENZE TRASVERSALI A PIÙ AREE: competenze derivanti dagli apporti comuni a più discipline e dai progetti di arricchimento;
- COMPETENZE METACOGNITIVE: sono quelle che permettono al soggetto il controllo attivo e la conseguente regolazione dei propri processi apprenditivi.
Per questo i docenti elaborano all'inizio dell'anno :
- Progettazioni disciplinari (concordate nei vari dipartimenti disciplinari), presenti in allegato
- Progettazioni curricolari (centrate sulle competenze educative e didattiche a cura dei singoli Consigli di Classe)