OPEN DAY E CONTINUITA'

Open Day Scuola dell’Infanzia

Si comunica di seguito la data dell’open day per la presentazione dell’offerta formativa della scuola dell’Infanzia dell’I. C. Francesca Morvillo
Lunedì 28 novembre ore 17:00-18:00
durante il prossimo anno scolastico.

Open Day Scuola Primaria

Si comunica in data 12 Dicembre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si terrà l’open day per la presentazione dell’offerta formativa della scuola Primaria dell’I. C. Francesca Morvillo.
L’open day si svolgerà nei due plessi dell’Istituto Comprensivo (Via San Biagio Platani 260 e Via Siculiana78) per far conoscere ai genitori l’offerta formativa della scuola primaria per l’anno scolastico 2023-2024.
Durante l’open day gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia saranno impegnati in laboratori artistico-manipolativi con la presenza dei docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Il momento di passaggio tra i diversi ordini di scuola rappresenta per lo studente un momento delicato attorno al quale si concentrano fantasie, timori e interrogativi. Punto fondamentale per "star bene a scuola" è la certezza di entrare in una struttura accogliente e attenta ai bisogni di alunni e genitori, con docenti motivati e capaci di rimuovere, con la propria azione, il disagio e le ansie dovute all'ingresso alla scuola dell'infanzia o al passaggio ad altro ordine di scuola: primaria o secondaria di primo e secondo grado. Per questo motivo diventa fondamentale la condivisione di un progetto, in conformità a quanto richiede la legislazione scolastica, che sottolinei il diritto di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola. Il dipartimento si occupa dei seguenti aspetti:

- Orientamento in entrata: accompagnare ed accogliere il bambino nel passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria

- Continuità: accompagnare ed accogliere il bambino nel passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado

- Orientamento in uscita: guidare il ragazzo ad una scelta consapevole della Scuola Secondaria di secondo grado.

open_day_2022_infanzia.pdf
open_day_2022_primaria.pdf