Di seguito, la presentazione della scuola dell'infanzia

Presentazione Infanzia

Presentazione offerta formativa 2022-25

PTOF 2022-25

Storia dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo Francesca Morvillo nasce nel 2012 dall'accorpamento ai plessi di Scuola Primaria e dell'Infanzia di via San Biagio Platani e di via Siculiana del plesso della Scuola Secondaria di 1^ gr.  Dopo un breve periodo di reggenza, dal 2013 l'Istituto ha un Dirigente Scolastico stabile. Nell' A.S. 2018/2019 l'Istituto Comprensivo è stato intitolato al Magistrato Francesca Morvillo. Grazie alla stabilità del Dirigente Scolastico e della maggior parte del personale docente, l'istituto è riuscito ad affermare la propria identità attraverso la definizione condivisa della mission educativa. In un contesto complesso ed eterogeneo come quello del VI Municipio di Roma, l'I.C. Francesca Morvillo si propone di essere presidio di legalità, di cultura, di formazione a tutto tondo nonché luogo privilegiato per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza indispensabili per la crescita degli alunni. Anche la stabilità del personale amministrativo ha contribuito e contribuisce a definire con rapidità e trasparenza le pratiche amministrativo-contabili.
 L’Istituto è organizzato su quattro sedi:

• VIA S. BIAGIO PLATANI 260 (uffici amministrativi, scuola dell’infanzia e scuola primaria)
  • VIA SAN BIAGIO PLATANI 258 (scuola dell’Infanzia)
  • VIA SICULIANA 78 (scuola dell'infanzia e scuola primaria)
  • VIA S BIAGIO PLATANI 248 (scuola secondaria di primo grado)

La scuola è ubicata nel XVI Distretto Scolastico della provincia di Roma afferente al VI Municipio, zona periferica della capitale, contraddistinta da una marcata crescita demografica ed abitativa, non compensata da un adeguato sviluppo di servizi sociali, di luoghi di aggregazione culturale e sportiva e di aree verdi nonostante la presenza e la costruzione recente di strutture universitarie ed ospedaliere ed il collegamento al centro della città con la linea C della metropolitana. L’utenza vasta ed eterogenea che l’istituto accoglie, proviene da diversi quartieri del Municipio: Due Leoni, Valle Fiorita, Borghesiana, Finocchio, Torre Gaia, una zona di fatto molto più ampia rispetto al bacino di utenza naturale.

dal 27 novembre 2022
al 10 gennaio 2023
OPENDAY IN PRESENZA

open day

OPEN DAY INFANZIA 27 NOVEMBRE 2023 dalle 17:00 alle 18:00

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia accoglieranno i bambini di 3 anni e le rispettive famiglie nei plessi di appartenenza

OPEN DAY PRIMARIA 11 DICEMBRE 2023 dalle 17:00 alle 18:30

Le insegnanti della scuola dell’infanzia e gli insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria accoglieranno i bambini di 5 anni nei rispettivi plessi di appartenenza

OPEN DAY SECONDARIA 16 DICEMBRE 2023 dalle 9:00 alle 12:00

I docenti della Scuola Secondaria e delle classi quinte della Scuola Primaria accoglieranno i bambini delle classi uscenti con le loro famiglie presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado.

ULTERIORI INCONTRI SCUOLA INFANZIA

Plesso S. Biagio

4 dicembre 2023

13 dicembre 2023

10 gennaio 2024

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia saranno disponibili a presentare l’organizzazione e gli spazi delle rispettive strutture ai futuri iscritti:

Plesso di Via Siculiana

6 dicembre 2023

13 dicembre 2023

10 gennaio 2024

dal 01 dicembre 2022
al 10 gennaio 2023
APPUNTAMENTI CONTINUITà

SCUOLA INFANZIA/CLASSI QUARTE

Incontri di continuità della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “F. Morvillo” e della Scuola Comunale “Archimede” e le classi quarte dell’I.C. “F. Morvillo”.

Attività: animazione alla lettura, drammatizzazione ed illustrazione di alcune storie del testo

“Lettere da Babbo Natale”

Luogo: presso le aule delle classi quarte di ciascun plesso. Numero alunni infanzia:

-         Plesso S. Biagio:    48

-         Via Siculiana:           71 (32 Siculiana + 39 della Scuola Comunale “Archimede”)

PLESSO S. BIAGIO

PLESSO VIA SICULIANA

classe

Lunedì 4 Dicembre

IV B

9:30/11:30

IV B

IV D

Martedì 5 Dicembre

IV A

10:00/11:30

IV A

IV C

IV C

CLASSI QUINTE/SECONDARIA

Attività: - “caccia al tesssoro”

Incontri bullismo

Luogo: plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado Numero alunni:

Plesso S. Biagio Platani 84

Plesso V. Siculiana         60          Tot. 144

Gli alunni delle classi quinte del plesso di Via Siculiana saranno accompagnati dai genitori presso il plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado. Parteciperanno dalle 8:30 alle 10:30 alla “caccia al tesssoro” organizzata dalla Commissione Continuità. Dalle ore 11:00 alle 12:00 parteciperanno agli incontri sul bullismo presso il teatro sito nella stessa struttura. Si recheranno poi nei locali della Scuola Primaria del plesso di S. Biagio Platani; la classe V C uscirà alle 13:30 mentre i tempi pieni usufruiranno del servizio mensa e svolgeranno altre attività durante il pomeriggio per essere prelevati dai genitori alle 16:30.

Gli alunni delle classi quinte del plesso di S. Biagio dalle 9:30 alle 10:30 si recheranno nel teatro della Scuola Secondaria di Primo Grado per partecipare agli incontri sul bullismo. Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 saranno coinvolti nella “caccia al tesssoro” organizzata dalla Commissione Continuità e torneranno poi nel plesso di appartenenza.

Di seguito si riporta lo schema sopra esposto

-         Incontri continuità

al 07 dicembre 2023
L'ISTITUTO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Orientamento

Al seguente link il planning degli incontri che gli Istituti Superiori terranno nelle classi terze della Scuola Secondari di Primo Grado per presentare la propria offerta formativa.

Planning incontri con gli Istituti Superiori

Di seguito, il link dove poter sfogliare i volantini e le brochure di molti Istituti Superiori

Brochure e volantini degli Istituti di Istruzione Superiore